Arriva anche in Italia la Psicologia Come Servizio E si paga come un abbonamento a Netflix

Ansia, depressione, rabbia, paura, insicurezza, stress, problemi relazionali. Secondo un sondaggio 17 milioni di Italiani soffrono in silenzio di una di queste patologie senza mai trovare il coraggio, o i soldi, di farsi aiutare da un esperto. Allora si ricorre agli amici, in chat chilometriche dopo una delusione d’amore o monologhi davanti a un caffè con un nostro parente per sfogare ansie e paure. E quando gli amici vanno a dormire, almeno così dicono loro, quanti passano la notte su Netflix o altre piattaforme per non pensare ai problemi che li affliggono?

Le consulenze in ambito psicologico e psichiatrico faticano a prendere piede in Italia, più che all’estero. Secondo una ricerca della Società Italiana di Psichiatria, infatti, solo l’8-16% si rivolge a un professionista.

I motivi

In base ad un sondaggio dell’Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico (Eurodap), 9 italiani su 10 dichiarano di provare vergogna nel riconoscere di avere problemi psicologici, come ansia, depressione, esaurimento e attacchi di panico. A questo spesso si aggiunge il costo della terapia offerta da psicologi o psicoterapeuti privati, inaccessibile per molte persone. Lo stipendio medio degli italiani infatti é stimato essere circa 1538 euro netti (fonte: Numbeo), una seduta da un’ora dallo psicologo si aggira intorno ai 75-120 euro. Affidarsi a un servizio online, oltre ad abbattere i costi, annulla lo sforzo iniziale per la ricerca del medico bravo ma economico e inoltre non è necessario recarsi fisicamente in studio per la seduta. Questo permette di abbattere i costi. A volte poi succede che lo specialista non sia reperibile per imprevisti o perché é in ferie.

Ottieniaiuto.it porta in Italia un modello ben collaudato all’estero e attivo da qualche anno che potrebbe annullare gli imprevisti, i periodi di irreperibilità da parte dello specialista e persino l’eventualità di incorrere nello psicologo non adatto alle proprie-problematiche o al proprio carattere grazie ad un algoritmo che analizza nel dettaglio esigenze ed obiettivi di ogni paziente. “Vogliamo che la consulenza professionale sia accessibile a chiunque, cosicché chi stia lottando con le sfide della vita possa ottenere aiuto, sempre e ovunque” é l’intento dichiarato sul sito.

Diversi studi scientifici e sociologici confermano l’efficacia del mezzo online, che non sostituisce del tutto quello tradizionale, ma risponde comunque alla richiesta di una parte cospicua di pazienti che altrimenti non sarebbe mai andata dallo psicologo.

Come funziona

Si inserisce una richiesta d’aiuto e poi un algoritmo analizza il caso e trova il giusto consulente. A questo punto l’utente inizia a scambiare messaggi gratuitamente per quarantotto ore, così da valutare se sta ricevendo un supporto efficace. Poi può decidere se pagare per il piano mensile. Su Ottieniaiuto, chi non vuole registrarsi col suo vero nome può proteggere la propria identità usando un nickname.

In ogni caso le conversazioni con il professionista restano confidenziali.

Il costo

Trenta ore a settimana per consulenze tramite messaggi, chat dal vivo o telefonate costano 9 euro circa, come un abbonamento a Netflix. Bisogna vedere quale dei due, a seconda della propria problematica, risulti più efficace.

https://www.ottieniaiuto.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: